CORSO PTC TRAUMA

Il corso “PTC – Trauma” ha, come obiettivo principale, quello di far acquisire gli strumenti conoscitivi e metodologici e le capacità necessarie per la corretta gestione del paziente politraumatizzato. Inoltre, ha come scopo l’apprendimento delle competenze necessarie ad identificare e trattare tutte quelle situazioni nelle quali sia ipotizzabile o presente un paziente con trauma grave.

Il trauma continua a essere la principale causa di morte e d’invalidità per la popolazione al di sotto dei 45 anni di età. Un’assistenza di alta qualità può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente con trauma grave. Ciò presuppone lo svolgersi di una catena di eventi che garantisca qualità e continuità dal luogo dell’incidente al trattamento definitivo. Oltre il 70% dei decessi avviene infatti entro le prime 4 ore dal trauma e molte di queste morti sono riconducibili a cause evitabili e legate a errori sul piano clinico e organizzativo.

Per ridurre questo rischio, il miglioramento della gestione preospedaliera rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi al grave traumatizzato; in questa fase la capacità di assicurare un adeguato supporto vitale è determinante, soprattutto quando i tempi di trasferimento dal terreno alla struttura ospedaliera sono lunghi. È quindi necessario che tutti i professionisti coinvolti nella gestione sulla scena del traumatizzato grave, così come nella prima fase ospedaliera, condividano un percorso formativo strutturato, efficace, coerente con gli obiettivi della pratica clinica.

Durata del corso: 8 ore

Destinatari: Il corso è indirizzato chiunque voglia contribuire a rendere il mondo in cui viviamo un posto più sicuro.

** PER ISCRIVERTI COMPILA IL MODULO QUI **

Visualizza
Nascondi
error: Content is protected !!